Ristorante storico a Enna

Ristorante Ariston – Menù di terra

In questa pagina vogliamo introdurvi il menù di terra del nostro ristorante storico a Enna. Come potrete facilmente notare dalla lista di piatti che aggiorniamo quotidianamente per tenere i clienti informati della nostra proposta, il menù di terra (come quello di pesce) include antipasti, primi piatti e secondi piatti tipici della nostra regione e della cucina mediterranea in generale. Qui inoltre avremo modo di introdurre alcune caratteristiche che hanno permesso alla nostra offerta di avere successo nel settore della ristorazione dandoci modo di affermarci come ristorante storico a Enna. Tali caratteristiche sono: la genuinità dei prodotti e la tradizione culinaria delle aree non costiere della Sicilia.

Di seguito potete subito apprezzare l’attuale proposta di piatti di terra del nostro ristorante:


SCOPRI TUTTE LE NOSTRE SPECIALITA' DI CARNE

Genuinità

Un menù di terra è un menù che sa proporre piatti di verdura e carne dall’antipasto fino al secondo. I piatti di verdura sono storicamente piatti più poveri rispetto a quelli di pesce e di carne, ma in tutti i casi il primo fattore in grado di determinare il successo di quello che viene messo in tavola è la qualità dei prodotti che vengono utilizzati in cucina. Non è certo un segreto che i migliori ristoranti del mondo utilizzano solo le migliori materie prime. In un contesto come la Sicilia, e l’Italia più in generale, in cui le persone sono abituate all’ottima cucina, saper sorprendere i clienti con sapori eccezionali non è un’impresa semplice. Questa diventa poi un’impresa del tutto impossibile se vengono cucinati prodotti di scarsa qualità. Fortunatamente, la nostra terra ci offre verdure e carni genuine, di sapore e consistenza eccezionali. Materie prime che danno modo di completare ogni servizio del nostro ristorante storico a Enna facendo affidamento su basi solide.


Tradizione culinaria dell’entroterra

Sebbene la Sicilia sia un’isola e possa quindi sfruttare i mari che la circondano per completare buona parte della propria proposta culinaria, molte aree dell’entroterra sono state per secoli piuttosto isolate dalle zone costiere. La scarsa accessibilità alle risorse offerte dal mare ha fatto si che in queste zone della regione venissero sviluppate e perfezionate ricette di verdura e carne dal sapore inconfondibile. Enna è proprio una di quelle città che per molto tempo non avuto contatti semplici con le aree costiere e perciò la tradizione culinaria tipica è più che altro costruita su materie prime di terra anche piuttosto povere. Ancora una volta la tradizione ha permesso quindi di sviluppare ricette di prim’ordine. Ovviamente fra le proposte di terra più celebri della regione spicca fra tutte la caponata di melanzane, peperoni e cipolla, ma questa non è la sola ricetta di terra che viene presentata nel nostro ristorante storico a Enna. Qui infatti avrete modo di apprezzare anche alternative meno note che includono piatti di carne saporiti che affondano le proprie radici nelle origini pastorizie della zona.


Se volete conoscere i dettagli del nostro menù di terra o se intendete procedere con la prenotazione di un tavolo, non esitate contattare il nostro ristorante storico a Enna.