Ristorante Ariston Enna

Il nostro menù e la struttura

Il Ristorante Ariston a Enna nasce nel 1960 ed è stato in grado di consolidare il proprio successo nel corso degli anni grazie a un insieme di fattori che contribuiscono a completare un servizio di rara qualità nel settore della ristorazione. Il ristorante è a conduzione famigliare e da tempo ha stretto una partnership con l’Hotel Sicilia con cui condivide la centrale piazza Colajanni nella nostra amata città dell’entroterra siciliano. In questa pagina focalizzeremo l’attenzione per descrivere due caratteristiche fondamentali della nostra attività: la proposta di qualità del nostro menù; la struttura e la suggestiva cornice che ci ospita da più di mezzo secolo.


Il menù, la genuinità dei prodotti e la tradizione culinaria

Come avrete modo di comprendere meglio visitando le pagine di questo sito, il Ristorante Ariston a Enna, oltre a alternare le sue competenze come pizzeria, propone un servizio che include un menù di mare e un menù di terra. Il ristorante nasce come attività specializzata nella cucina di pesce tradizionale della nostra isola, tuttavia sappiamo come celebrare anche le materie prive più povere come le verdure e le carni che distinguono la cucina dell’entroterra. La ricetta del nostro successo si fonda sulla precisa scelta di utilizzare solo materie prime di qualità superiore e sulla tradizione culinaria regionale su cui possiamo fare affidamento per costruire le basi della nostra proposta.

Utilizzare solo materie prime di qualità significa selezionare il pescato, cosi come le verdure e le carni, proponendo di giorno in giorno un menù differente a seconda della disponibilità del momento. La nostra scelta si adegua dunque a ciò che di meglio ci riserva il mercato e siamo quindi certi di utilizzare solo prodotti genuini.

La coerenza con la tradizione ci permette inoltre di indirizzare la nostra creatività, consapevoli che l’innovazione nelle ricette proposte sarà ben sorretta da una struttura dei piatti robusta, consolidata e perfezionata nel corso del tempo. Le varianti proposte saranno dunque integrate nelle ricette tradizionali con armonia ed equilibrio.


La struttura e la cornice storica

Il Ristorante Ariston a Enna può fare affidamento su una struttura efficiente e curata nonché su una cornice di interesse culturale che ben si presta per tutti coloro i quali vogliano pranzare o cenare in uno dei luoghi più suggestivi dell’entroterra siciliano.

Piazza Colajanni, la piazza che ospita il nostro ristorante da sempre, si fa apprezzare in modo particolare per il Duomo e per la vicinanza con il Castello di Lombardia. Proprio questa seconda struttura, con più di tremila anni di storia alle spalle, è il simbolo della città e permette una vista senza paragoni su tutta l’area. Il Duomo è invece un esempio di architettura artistica, medievale conosciuto nel mondo per la maestosità della facciata e del soffitto ligneo. I turisti che si trovano a visitare la città possono scegliere dunque di consumare la loro cena in un contesto non comune.

Il locale dispone di un’ampia sala di centottanta coperti a cui si aggiungono cinquanta posti in terrazza e cinquanta posti in giardino. La terrazza e il giardino sono l’ideale per trascorrere momenti di piacere esclusivo durante il periodo estivo, facendosi accarezzare dalla piacevole brezza collinare che caratterizza le serate a Enna. I nostri clienti potranno inoltre usufruire del locale climatizzato, della connessione wi-fi e dell’ingresso per disabili direttamente dall’Hotel Sicilia. Infine, è consentito l’ingresso ai cani di piccola taglia.


Per conoscere meglio il menù proposto dal Ristorante Ariston a Enna proseguite la navigazione o mettetevi in contatto con lo staff tramite i recapiti che trovate nella pagina dei contatti.


Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 00.00

Mercoledì chiuso (Previa prenotazione, aperti anche di mercoledì per ricevimenti e/o feste)